Assistenza specialistica alunni diversamente abili

Il servizio è rivolto agli alunni diversamente abili che frequentano le scuole di ogni ordine e grado. L'Assistente all’autonomia e alla comunicazione è un operatore specializzato che non ha competenze didattiche ma va ad interagire con il gruppo classe e insegnanti a supporto dell'alunno disabile al fine di favorire l'integrazione e l'inclusione dello stesso. L'operatore è in possesso di tecniche/strumenti e metodologie che gli permettono di individuare strategie educativo-didattiche diversificate al fine di valorizzare le differenze per trasformarle in risorse, favorendo in tal modo l'inserimento dell'alunno diversamente abile all'interno della realtà scolastica e il raggiungimento e potenziamento dell'autonomie personali.


L'equipe è formata da:

  • un assistente sociale coordinatore;
  • psicologi/pedagogiste/educatori
  • operatori con conoscenze specifiche su ABA/PECS/LIS

L’obiettivo principale dell’intervento è individuare strategie per sviluppare le abilità logiche, le risorse e le potenzialità personali attraverso attività e giochi strutturati. Attraverso l’assistenza all’autonomia e comunicazione si intendono raggiungere i seguenti risultati:

  • Acquisizione da parte dei ragazzi seguiti di maggiori competenze cognitive, espressive, ludiche e ricreative
  • Maggiore integrazione dei minori disabili nel gruppo classe
  • Apprendimento di regole sociali e di sviluppo di abilità di relazione, comunicazione ed autocontrollo
  • Maggiore sensibilità del territorio al problema della disabilità.

METODOLOGIE

L'operatore dopo un breve periodo d'osservazione in collaborazione con l'insegnante di sostegno al fine di sostenere il percorso formativo dell'alunno crea una rete di supporto (referente H insegnante di sostegno e curriculare compagni di classe e famiglia)  al fine di favorire la piena integrazione dell'alunno evitando l'insuccesso scolastico e la perdita di autostima. Durante l'anno scolastico l'operatore tenendo conto della diagnosi funzionale del bambino agisce su diversi livelli di azione metacognitiva per sviluppare strategie di autoregolazione e mediazione cognitiva ed emotiva per strutturare un metodo di studio personalizzato spesso carente. 

ATTIVITÀ INTEGRATIVE

Feste, sportello informa disabili, servizio taxi a domicilio, fornitura di ausili didattici, Servizio “oltre la scuola” mirato al sostegno del disabile e al suo nucleo familiare nel compito di accadimento, escursioni, laboratorio artistico, laboratorio di giardinaggio, progetto Tempo d’estate, pet therapy, laboratorio multisensoriale, fattoria didattica, laboratorio delle caramelle, laboratorio pane e pizza.

Senza titolo-1-01

Personale specializzato con documentata esperienza

Senza titolo-1-01

Aggiornamento continuo sulle modalità operative innovative

Senza titolo-1-01

Radicamento sul territorio e conoscenza dei bisogni

Senza titolo-1-01

Capacità di attivare le risorse territoriali a sostegno delle famiglie