SERVIZI DI ACCOGLIENZA SOCIALE

Si tratta di un servizio aperto alla Comunità e particolarmente destinato alle diverse esigenze dei soggetti a rischio di emarginazione sociale , sia intesi come singoli che come nuclei familiari; un servizio pensato quale punto d’incontro e di aggregazione nonché di scambio culturale della fascia di età a cui è destinato (turismo giovanile, familiare, della terza età, delle persone a mobilità ridotta, soggetti a rischio di emarginazione sociale).

Centro di accoglienza straordinaria
immigrati adulti

Il CAS MUSCIOTTO ospita cittadini stranieri di sesso maschile adulti entrati in modo irregolare in Italia.
Il CAS opera su convenzione con la Prefettura di Palermo, unico ente autorizzato all’invio dei migranti per un numero massimo di 50 posti.
Oggetto dell’affidamento è il servizio di accoglienza e la gestione dei servizi ad esso connessi.
L’obiettivo è quello di garantire l’equilibrata distribuzione degli ospiti anche in relazione alle esigenze di ordine e sicurezza pubblica, al fine di ottimizzare l’inserimento nel tessuto sociale.

Il gruppo di lavoro è così composto: direttore del centro (unico referente per la Prefettura), assistente sociale, operatore legale, mediatore culturale, medico, operatori sociali diurni e notturni.


Indirizzo: Contrada Sant'Onofrio, 90019 Trabia (PA)

Telefono: +39 347 3018524

Email: casmusciotto@gmail.com

PEC: casmusciotto@docucert.it

STRUTTURA DI ACCOGLIENZA

La struttura è stata progettata per i seguenti servizi:
  • Accoglienza sociale giovanile
    Pensato per i giovani che hanno intenzione di fare un’esperienza significativa che permette loro di arricchire il loro bagaglio cultural
  • Accoglienza familiare “ Family”
    Formula turistica in cui il vitto, l’alloggio e le attività ricreative sono adattati in modo specifico alle esigenze e ai criteri di comfort delle famiglie con bambini.
  • Accoglienza delle persone a mobilità ridotta
    L’insieme di servizi, strutture e infrastrutture che consentono alle persone con esigenze speciali – quali i disabili, le persone con esigenze dietetiche o con problemi di allergie e gli anziani – la fruizione della vacanza e del tempo libero senza ostacoli o difficoltà.
  • Accoglienza della Terza Età”
    Tipologia di turismo finalizzato, che si rivolge ad un’utenza particolare,ovvero persone sole o coppie della terza età.